Clerici Coperture srl - Via Casale, 15 - Lurate Caccivio Tel: +39 031 494859
Sidera 77 srl - Via G. Merzario, 18 - 22100 Como info@sidera77.net

Analisi dei materiali


Prelievo - indagine - relazione


Prelievo: consiste nell'asportazione di una piccola porzione di manufatto. Il prelievo del campione da analizzare è eseguito dai nostri Ingegneri Ambientali che operano in modo da tutelare persone, ambiente e animali dalla possibilità di inalazione di fibre rilasciate durante le operazioni di prelievo. Il personale è altamente qualificato e formato nonché attrezzato della strumentazione corretta e dotato degli opportuni DPI.

Indagine: consiste nella lavorazione del campione prelevato con strumentazioni  procedure rispettose dei dettami normativi. L'indagine è distruttiva ed il campione una volta entrato in laboratorio non potrà più essere riconsegnato. I residui sono smaltiti come rifiuto speciale. Le analisi di laboratorio determinano se sono presenti delle fibre di amianto, in che quantità e di che tipo di fibre si tratta (di amianto ne esistono diverse tipologie).

Relazione: alla fine del processo di analisi è restituita una relazione in cui sono riportati tutti i dati che tipizzano il manufatto contenente amianto. Sono riportati i dati del prelievo, del proprietario e alcuni consigli in merito a quale azione intraprendere in funzione dello stato di conservazione del manufatto. La relazione è a firma di Ingegnere Ambientale specializzato.